Alimentazione sana: Fab SMS incontra bambini e ragazzi

Alimentazione sana: Fab SMS incontra bambini e ragazzi

All’interno del tour estivo dei Camper della salute di Fab SMS continuano gli appuntamenti con bambini e ragazzi per coinvolgerli in una serie di giochi ed esperienze legati al tema dell’alimentazione sana, nell’ottica di una crescita sana ed equilibrata.

Questa volta abbiamo fatto tappa al centro estivo di Castello di Annone, in provincia di Asti, dove, insieme alla nutrizionista Francesca Allieri, abbiamo incontrato 20 bambini e ragazzi a cui abbiamo proposto attività ludiche volte a riflettere insieme sull’importanza di una dieta sana.

Insieme, ci siamo cimentati in disegni da riempire e colorare, per costruire il piatto ideale, per poi discutere della piramide alimentare e dell’importanza del movimento. Per comprendere meglio come i sensi possano guidare le scelte alimentari e riscoprire le sensazioni corporee legate alla nutrizione, è stato chiesto loro di riconoscere gli alimenti nascosti in alcune scatole bucate. Attraverso l’olfatto e il tatto, i bambini hanno dovuto capire di cosa si trattasse, senza poter utilizzare la vista.

Quindi, ci siamo concentrati sui principi dell’alimentazione corretta e l’importanza di inserire tutti i nutrienti all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Giochidisegni e degustazioni consapevoli sono state poste alla base di un’esplorazione sensoriale nuova e più consapevole.

Infine, prima della merenda di fine giornata, abbiamo svolto un ascolto meditativo del corpo per capire come la sensazione di fame spesso non venga ascoltata e come le scelte alimentari vengano compiute usando poco il corpo. Perché una crescita sana e armoniosa passa anche e soprattutto da un’alimentazione responsabile!