Quali sono i benefici del bagno turco?

Quali sono i benefici del bagno turco?

Le proprietà del bagno di vapore

Il bagno turco è un rito antico, molto efficace nella prevenzione e nella cura di alcune patologie, oltre che una coccola a tutto relax e bellezza. Da anni fa parte delle consuetudini wellness di centri benessere, Spa, terme e centri sportivi. Scopri tutti i benefici che apporta!

In cosa consiste il bagno turco?

Il bagno turco è un trattamento idroterapico che si effettua in un ambiente caldo, con una temperatura che si aggira intorno ai 50°e un tasso di umidità che può arrivare al 100 per cento. Durante il trattamento si sta comodamente seduti o sdraiati su panche di pietra o marmo, inalando il vapore tiepido che favorisce la sudorazione e l’eliminazione delle tossine.

Come fare il bagno turco

Gli esperti consigliano di effettuare una doccia tiepida prima di entrare nel bagno turco, per favorire l’apertura dei pori. All’interno del locale puoi effettuare delle leggere frizioni con un guanto in crine, per stimolare la circolazione e l’eliminazione delle cellule morte, o semplicemente rilassarti e goderti tutta la piacevolezza di una pausa di benessere. Se effettui il bagno di vapore all’hammam, normalmente il percorso funziona in questo modo: dopo il passaggio nella stanza riscaldata e ricca di vapore (Calidarium), si passa alla zona tiepida per acclimatarti, nello Tepidarium. Infine, nel Frigidarium, dove ci si immerge qualche secondo nell’acqua fredda per favorire la tonificazione, e si conclude con un massaggio rilassantee riattivante.

Favorisce la circolazione

Il calore del bagno turco determina una dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione.

Stimola il rinnovamento cellulare

Attraverso il bagno turco la pelle subisce una purificazione profonda. Grazie alla sudorazione, infatti, l’epidermide elimina le sostanze nocive assorbite durante il giorno, come l’inquinamento, e appare subito più liscio luminoso.

Induce uno stato di rilassamento

I benefici del bagno turco si estendono anche alla psiche: questo rituale, infatti, favorisce il rilassamento del sistema nervoso e aiuta a fronteggiare meglio il carico di tensioni accumulate nel corso della settimana. Per lo stesso motivo, inoltre, aiuta a combattere l’insonnia e le tensioni muscolari.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.