Camminare scalzi fa bene?

Camminare scalzi fa bene?

I vantaggi di camminare barefoot

Camminare scalzi non è semplicemente un vezzo o una passione dei più piccoli, con buona pace dei genitori che temono possano ferirsi con qualcosa di tagliente o andare incontro a infezioni. Alcune recenti ricerche, infatti, sottolineano l’importanza di camminare senza scarpe, barefoot. Quali sono i vantaggi? Scopriamoli insieme nelle prossime righe!

Camminare a piedi scalzi aiuta lo sviluppo motorio dei bambini

Una recente ricerca dell’Università di Jena, che ha coinvolto 810 bambini e adolescenti, ed è stata pubblicata su Frontiers In Pediatrics, ha sottolineato l’importanza dell’esercizio a piedi nudi per lo sviluppo motorio man mano che i bambini crescono e maturano. Lo studio, effettuato in Germania, ha preso in esame tre specifiche abilità motorie (equilibrio, salto in lungo e sprint a 20 metri) e ha messo in evidenza come i piccoli abituati a camminare scalzi siano notevolmente favoriti, rispetto ai loro coetanei che indossano le scarpe, nel salto e nel bilanciamento.

Camminare scalzi migliora la salute?

Stando alle parole di Daniel E. Lieberman, biologo dell’evoluzione alla Harvard University, in una ricerca da poco pubblicata su Nature, “camminare con le scarpe è come tenere gli occhiali al buio”. Anche se è ancora presto per dirlo con certezza, ci sono molte ragioni per credere che i passi fatti dentro scarpe molleggiate possano avere effetti negativi sulle giunture e siano responsabili del raddoppio, nelle ultimissime generazioni, delle osteoartriti. Non solo: altri studi mostrano come una migliore percezione possa favorire una camminata più stabile, una questione seria soprattutto per gli anziani e la ragione per cui chi pratica le arti marziali non indossa mai scarpe.

Camminare scalzi è un’attività rilassante

Camminare a piedi scalzi permette di fare pressione su tutte le terminazioni nervose e di recuperare energia, riattivando la circolazione attraverso un dolce massaggio naturale utile per combattere lo stress. Il movimento consente alle vene e ai muscoli di rilassarsi ed è una buona abitudine sia per i bambini sia per gli anziani che, così facendo, tengono in allenamento le gambe.

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