FAB SMS A BIELLA PER IL CONVEGNO AIDO

FAB SMS A BIELLA PER IL CONVEGNO AIDO

In occasione della “Giornata della Donazione”, un evento per sensibilizzare sul tema della donazione di organi e tessuti e sul diritto alla salute

 

Si è tenuto il 26 maggio scorso presso il Centro Congressi Agora di Biella il convegno dal titolo “Abbiamo un sogno…condividilo con noi!”, organizzato da Aido Sezione Piemonte e Aido Sezione Biella-Vercelli in collaborazione con Città di Biella e Provincia di Biella, a cui hanno partecipato tra gli altri Admo, Aned, Fidas e Avis. Un evento che abbiamo sostenuto e che ci ha visto protagonisti. Prosegui nella lettura per saperne di più!

L’evento, che si è svolto in occasione della “Giornata della Donazione”, aveva come scopo quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione, trascorrendo una giornata di festa insieme a coloro che attendono o che hanno già ricevuto la donazione di organi o tessuti.

Dopo i saluti iniziali della autorità cittadine, del Presidente Aido Piemonte Valter Milone e del Presidente Aido Sezione Biella-Vercelli Marcello Casalino, vari interlocutori sono intervenuti portando una propria testimonianza.

Tra loro, anche il nostro Presidente Marcella Borsani e il nostro Direttore Tecnico-Scientifico Lorena Giaretto.

Il Presidente Borsani ha introdotto la storia di Fab SMS e la sua evoluzione normativa che ha portato alla trasformazione in Società di Mutuo Soccorso, coerentemente coi valori di mutualitàsussidiarietà e solidarietà che da sempre sosteniamo.

Il Direttore Tecnico-Scientifico Lorena Giaretto ha quindi raccontato come Fab SMS operi per promuovere il benessere tra i propri Soci, attraverso il percorso rappresentato dall’Albero del Benessere e dalle sue cinque foglie.

Ha, inoltre, sottolineato il fatto che non solo Fab SMS non presenta alcuna barriera all’ingresso, ma ha scelto anche di accompagnare i propri Soci fino agli 85 anni di età, arrivando a coprire, dopo i primi cinque anni di adesione, anche le patologie pregresse.

Il Direttore Tecnico-Scientifico ha infine ricordato il sostegno di Fab SMS a numerose attività di carattere educativo-culturale volte alla diffusione della Cultura del Benessere, oltre che ad iniziative di carattere sociale che hanno portato la Societa di Mutuo Soccorso a sviluppare collaborazioni significative sul territorio biellese. Tra queste vanno sicuramente ricordati il supporto al Fondo Edo Tempia, la donazione anche attraverso quest’ultimo di un DigniCap (uno strumento che permette di affrontare la chemioterapia senza perdere i capelli) all’Ospedale di Biella e la collaborazione con lo Studio Infermieristico Associato Biellese, che partecipa alle Giornate della Salute attraverso cui Fab SMS eroga visite gratuite di prevenzione a bordo del Camper della Salute.

Il Direttore Giaretto ha infine auspicato, riprendendo il titolo del convegno, che Fab SMS e Aido possano collaborare non solo condividendo un sogno, ma anche attraverso la condivisione di idee e progetti.