I giovani e lo sport: FAB S.M.S. tra gli organizzatori di un evento dedicato alle scuole primarie

I giovani e lo sport: FAB S.M.S. tra gli organizzatori di un evento dedicato alle scuole primarie

In occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, il centro di Asti si trasforma in una palestra a cielo aperto per promuovere la Cultura del Benessere

Siamo felici e orgogliosi di annunciarvi una nuova iniziativa rivolta ai giovani che ci vedrà tra i protagonisti nella sua organizzazione: giovedì 6 aprile, infatti, in occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, il centro di Asti si trasformerà in una palestra a cielo aperto grazie ad un ambizioso ed utile evento rivolto alle scuole primarie e finalizzato alla promozione di una Cultura del Benessere e del movimento.
Il progetto è realizzato da Città di Asti in sinergia, oltre che con la Società di Mutuo Soccorso FAB, con il Miur – Ufficio scolastico territoriale, Astiss – Susim e con l’Asl locale (SOS educazione e promozione alla salute).

A fare da cornice all’iniziativa, che coinvolgerà le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Asti,  saranno le centralissime Piazze San Secondo e Statuto. Molti i laboratori in programma, per permettere ai giovani atleti di sperimentare le diverse discipline sportive:  “Corpo e Movimento”, “Musica e Movimento”, “Volley e Movimento”, “Basket e Movimento”, “Football e Movimento”, “GiocAtletica” e “Giochi Tradizionali”.
Ma l’educazione ai corretti stili di vita non si fermerà ai soli laboratori sportivi: il rientro in classe sarà, infatti, effettuato a piedi, attraverso un percorso didattico di promozione della sicurezza stradale, con la presenza delle insegnanti referenti per la sicurezza stradale di ogni scuola primaria e referenti della Polizia Municipale.

Non solo! La camminata sarà aperta anche ai nonni che vorranno condividere un momento di benessere e promozione della salute con i loro nipoti, affiancati dagli esperti dei gruppi del Cammino dell’Asl e dagli istruttori dei progetti scolastici.
FAB S.M.S. sarà presente all’evento con una postazione dedicata agli insegnanti, ai quali verranno forniti utili spunti di riflessione e alcuni suggerimenti per diffondere nella quotidianità la cultura del benessere tra i propri studenti.

Sarà per noi una meravigliosa occasione per condividere con i bambini delle scuole i valori che ci stanno più a cuore e per trasmettere loro l’importanza di una cultura del benessere, della prevenzione e dei corretti stili di vita.
Certi di riscontrare ampia partecipazione diamo appuntamento a nonni, bambini e insegnanti al 6 aprile!
Per restare aggiornati continuate a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine sociale Facebook, Twitter, Google Plus e Youtube.

Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0