Gola infiammata: cosa mangiare

Gola infiammata: cosa mangiare

I consigli per dare sollievo alla gola infiammata

Durante la stagione invernale è facile imbattersi in raffreddori e influenze e il mal di gola, in particolare, è sempre dietro l’angolo. Indipendentemente dalla causa, che sia di origine batterica o virale o come conseguenza del vizio del fumo o l’abitudine di respirare con la bocca aperta quando si dorme, è importante adottare delle misure per combattere l’infezione. Quali alimenti e quali bevande possono ridurre il fastidio della gola infiammata?

Mal di gola: quali cibi mangiare?

Frutta e verdura

Assicurati il giusto apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, particolarmente importanti per contrastare la gola infiammata e qualsiasi infezione. Preferisci le banane, facile da deglutire e ricche di potassio e vitamina C, l’aglio, antimicrobico naturale, e la cipolla, utile per l’eliminazione del catarro. Ottimi anche i limoni per disinfettare il cavo orale e fare gargarismi e le carote, che contengono le vitamine A, C e K, oltre a fibre e potassio. Consumate bollite rafforzano il sistema immunitario e aiutano a combattere il mal di gola.

Brodo di pollo

Ricco di aminoacidi essenziali, il brodo di pollo è ottimo per aumentare le difese e contribuire a esercitare un’azione lenitiva e decongestionante della gola infiammata.

Le uova

Le uova sono un alimento facile da digerire, fonte di proteine e altri nutrienti importanti utili per ridurre il mal di gola. Quando hai la gola infiammata, però, evita di condirli con delle spezie.

Che cosa bere in caso di mal di gola?

Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero aiuta a combattere la gola infiammata: aggiungi un cucchiaino di zucchero per donare sollievo al dolore e combattere l’infezione.

Decotto di salvia

La salvia gode di grandi proprietà medicinali e viene usata sin dall’antichità per combattere fastidi come il mal di gola. Contiene molti enzimi, flavonoidi e acidi fenolici. Si può usare per preparare un decotto o aggiungerla alle zuppe.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.