Mal di denti

Mal di denti

4 cose da fare prima di partire

Il mal di denti non è mai un’esperienza piacevole, ma ci sono momenti nei quali può diventare un vero problema. Le vacanze estive, e il mese di agosto in particolare, sono senza dubbio il periodo peggiore. Qualsiasi piccolo disturbo,  è vero, può rovinare il soggiorno al mare o in montagna, ma il mal di denti è uno di quei dolori così fastidiosi che quando insorge spesso non si sa dove sbattere la testa per alleviarlo. Senza contare che, per chi è lontano da casa, magari all’estero o fuori dalle grandi città, la situazione può farsi ancora più spiacevole. Chi resta in città, oltre che con il mal di denti, deve fare i conti con la difficoltà a trovare uno studio odontoiatrico aperto mentre il dentista di fiducia è in ferie. Come comportarsi per evitare il mal di denti in vacanza? Ecco 4 consigli da mettere in pratica prima della partenza.

Fai una visita di controllo

Per prevenire il mal di denti, sottoponiti a una visita odontoiatrica prima di partire per le vacanze, soprattutto se vai all’estero o in luoghi privi di strutture sanitarie efficienti.  Una valutazione preventiva, pianificata per tempo, è un consiglio valido per tutti e diventa una raccomandazione quando si ha già qualche fastidio ai denti, anche se di poco conto. Se viaggi in aereo o hai in programma immersioni subacquee, chiedi al dentista di verificare le otturazioni: gli sbalzi di pressione possono causare dolori fastidiosi, se danneggiate.

Mal di denti e farmaci

Il mal di denti può essere risolto in modo definitivo soltanto con l’intervento del dentista e cure odontoiatriche appropriate, in relazione alla problematica. In attesa dello specialista, puoi cercare di placare il dolore con farmaci antinfiammatori e analgesici, da assumere al bisogno, facendo attenzione a non superare i dosaggi indicati sulla confezione. Se ti rechi all’estero, metti in valigia antibiotici, antinfiammatori e i farmaci che prendi abitualmente, consigliati dallo specialista.

Sole e mal di denti

Se sei stato sottoposto a l’estrazione di un dente o l’inserimento di un impianto poco prima della partenza, fai attenzione ad esporti al sole. Se possibile, cerca di evitare l’esposizione diretta, soprattutto nelle ore più calde del giorno.

Porta con te un kit di fissaggio

Se hai corone dentali fissate con cemento provvisorio o vecchie protesi, tieni a portata di mano un kit di fissaggio per scongiurare l’insorgere del mal di denti. Puoi trovare il kit in qualsiasi farmacia ed è comodo da trasportare, anche in valigia.