Il menù estivo per combattere l’afa a tavola

Il menù estivo per combattere l’afa a tavola

Nutrirsi di salute

Per combattere la stanchezza estiva e avere energie e vitalità, la strategia è seguire una dieta leggera ed equilibrata. L’alimentazione, infatti, svolge un ruolo molto importante per aiutare l’organismo a disperdere il calore corporeo e combattere l’afa. Scopriamo insieme il menù estivo perfetto per la bella stagione!

Il menù estivo anti “Natsubate”

Le temperature elevate possono dare origine a una particolare forma di malessere chiamata “Natsubate”, che letteralmente significa “esaurimento estivo”, e che nasce dall’unione delle parole giapponesi “natsu” (estate) e “bate” (essere esausti). Si tratta di una condizione fisica di costante spossatezza causata dalle temperature elevate che può dare origine ad affaticamento, disidratazione, crampi e colpi di calore. Per evitare che accada, è molto utile seguire un menù estivo ad hoc.

Mangiare leggero

Le esigenze caloriche in estate diminuiscono e, in questa prospettiva, conviene scegliere alimenti che hanno poche calorie e pochi grassi. Per dare combustibile all’organismo, con il giusto equilibrio, cerca di distribuire i pasti in modo regolare e punta su pollo, tacchino, frutta fresca, verdure di stagione, latte e yogurt. In questo modo ti assicuri il corretto apporto di glucosio, per dare combustibile alle cellule, potassio e magnesio per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e favorire la concentrazione. Sì anche ai carboidrati complessi (cereali integrali e derivati) e alla frutta secca, fondamentale per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi che si formano in condizioni di stress.

A tutta idratazione

Il fabbisogno di acqua in estate aumenta a causa della sudorazione più intensa. Per un menù estivo sano ed equilibrato è fondamentale non solo bere acqua, ma nutrirsi di frutta e verdura che ne sono ricchi, come l’anguria, costituita per il 95 per cento di acqua. Per una merenda remineralizzante, dissetante, ma energetica, l’ideale sono frutti di bosco, pesche, albicocche, banane, noci e mandorle. Limita, invece, il consumo di caffè, cibi raffinati e alcolici che hanno un vero e proprio effetto spugna sull’organismo.

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