Paura del buio nei bambini: come superarla?

Paura del buio nei bambini: come superarla?

Perché i piccoli hanno paura del buio e come vincerla

Uno dei timori più diffusi nel corso dell’infanzia è la paura del buio. Compito dei genitori, per quanto possibile, è di aiutare i propri figli a canalizzare questa paura e a superarla. Qui di seguito ti offriamo alcuni suggerimenti per superare la paura del buio: scoprili insieme a noi!

Perché i bambini hanno paura del buio

Dietro la paura del buio, che riguarda la maggior parte dei bambini attorno ai 3 anni, inclusi quelli che non la manifestano, c’è una paura ancestrale: quella del distacco dai genitori, dell’abbandono e dell’esclusione. La mamma e il papà, in questo senso, possono fare molto: più sono tranquilli, senza ansie particolari né un atteggiamento giudicante, più i bambini saranno in grado di affrontare la notte in maniera tranquilla. Continua a leggere per scoprire nelle prossime righe qualche aggiornamento pratico da adottare.

Metti una lampada in cameretta

Per aiutare i bambini a superare la paura del buio, utilizza una piccola lampada con luce tenue per facilitare gradualmente i bambini a dormire con la luce completamente spenta e da soli.

Non alimentare la sua paura

Identifica con il bambino i luoghi che generano maggiore timore del buio: sotto il letto, l’armadio, il corridoio, ecc. Parlatene insieme e, anche se può sembrare un consiglio banale, non deridere nemmeno involontariamente le sue paure. Piuttosto, rimuovi dalla stanza gli oggetti che possono proiettare sul muro ombre e forme particolari.

L’oggetto di conforto

Per aiutare i bambini a superare la paura del buio, può essere utile la presenza di un oggetto di conforto, come un morbido peluche o una copertina. L’”oggetto transitazionale”, come è stato definito dal medico britannico Donald Winnicott, va a configurarsi come un qualcosa che il bambino sente intimamente proprio e che lo aiuta a relazionarsi con la realtà esterna. A poco a poco, poi, sarà disinvestito e abbandonato durante la crescita in maniera del tutto naturale e spontanea.

La favola della buonanotte

Ascoltare una favola narrata dai propri genitori è un espediente pedagogico efficace per vincere la paura del buio. La voce di mamma e papà, infatti, rassicura e tranquillizza, facilitando il buon riposo.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.