Frutto del mese: la mela

Frutto del mese: la mela

Tutte le proprietà delle mele

Vero e proprio simbolo di salute le mele vantano numerose proprietà a favore del nostro l’organismo: sono, infatti, un concentrato di fibre, vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante che le rendono l’alleato ideale per il benessere.
Non solo! Versatili in cucina e adatte alle più svariate preparazioni il loro sapore, dolce e delicato, le rende gradite ad ogni palato.

Nelle righe che seguono ti illustreremo i principali benefici di questo frutto e ti sveleremo una semplice ricetta per una colazione sana e tonificante. Prosegui nella lettura!

Mela: i benefici per la tua salute

1. Favorisce la perdita di peso

Grazie al basso apporto calorico la mela è indicata in caso di dieta mirata alla perdita del peso: il potere saziante dovuto all’ottima presenza di fibre favorisce il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

2. Contribuisce al controllo della glicemia

Il contenuto di pectina, in particolare, agevola il controllo della glicemia, assicurandone un lento e continuo assorbimento. I polifenoli presenti nelle mele riducono, poi, l’assorbimento di glucosio nel tratto digestivo e stimolano il rilascio di insulina del pancreas, mantenendo sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

3. Agevola la prevenzione delle malattie cardiache

Secondo diversi studi il consumo quotidiano di mela porta a una riduzione dei livelli di colesterolo totale e, quindi, a una riduzione dell’accumulo delle placche aterosclerotiche.
Ad apportare benefici al sistema cardiovascolare è anche l’ottima quantità di minerali presenti, come il potassio che agisce nella regolazione della pressione arteriosa.

4. Vanta un effetto anti-tumorale

I fitonutrienti contenuti nelle mele sembrano in grado di proteggere l’organismo dallo sviluppo di tumore ai polmoni, al seno e al colon-retto. Alcune ricerche sostengono, inoltre, che le mele favoriscono la riduzione di svariate patologie a livello intestinale, come la diverticolosi del colon.

5. Mantiene i denti in salute

Grazie al contenuto di fluoro le mele sono alleate della salute orale: vantano, inoltre, proprietà antibatteriche impediscono a virus e batteri di infettare la bocca.

Porridge di mela: ricetta per una colazione salutare

Ingredienti
140 grammi di fiocchi di avena, 1 mela, 200 grammi di latte (di mucca o vegetale), 220 grammi di acqua, sciroppo di agave, un pizzico di cannella in polvere, semi misti, melograno, frutta secca.
mela ricette

Versa in una pentola l’acqua, il latte e i fiocchi di avena: cuoci a fuoco medio-basso mescolando per circa 5 minuti, o fino a quando non sarà raggiunta una consistenza cremosa. Aggiungi, quindi, la cannella in polvere.
Affetta una mela a rondelle sottili e falla caramellare in una pentola con due cucchiai di sciroppo di agave.
Unisci, infine, la mela al porridge preparato in precedenza guarnendo con semi misti, melograno e frutta secca a tuo piacimento.

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