Conosci le proprietà delle spezie e delle erbe?

Conosci le proprietà delle spezie e delle erbe?

Alla scoperta delle caratteristiche salutari di erbe e spezie

Svariate nei colori e nei profumi, le spezie sono sempre più usate in cucina per impreziosire i piatti, ma molti ne apprezzano anche il contributo per il benessere della persona. Per questo abbiamo voluto approfondire il tema: quali sono le proprietà delle spezie e delle erbe?

Alloro

L’alloro è noto soprattutto come pianta aromatica da usare in cucina per insaporire le carni, ma questo bel sempreverde vanta anche notevoli proprietà salutari. Le sue foglie sono ritenute un antiparassitario naturale contro gli insetti che attaccano i cereali o i legumi, quindi se ne possono mettere un po’ nei barattoli casalinghi dove si conservano questi alimenti. Quando lo stomaco fa fatica a digerire, creando fermentazione e gonfiore, puoi ricorrere a una tisana preparata con foglie d’alloro essiccate: lascia riposare per qualche minuto, poi filtra e bevi.

Basilico

Il basilico è una delle piante aromatiche più conosciute e diffuse. Oltre a stimolala la peristalsi intestinale, riduce la produzione di gas e agisce positivamente sui succhi gastrici. Inoltre, ha proprietà antiossidanti dovute ai flavonoidi.

Cannella

La cannella è un ottimo rimedio naturale per abbassare la glicemia e tenere a bada il diabete. Assunta sotto forma di preparazione galenica, può contribuire a ridurre l’intolleranza glucidica.

Chiodi di garofano

Date le proprietà lievemente analgesiche, i chiodi di garofano agiscono contro il mal di denti anche solo masticati. Puoi approfittare delle proprietà antisettiche, anestetiche e antinfluenzali di questa pianta anche in decotto con cannella, miele e limone.

Curcuma

L’estratto secco della curcuma svolge un’interessante azione antiinfiammatoria sull’intestino e l’intero organismo. Nella medicina ayurvedica viene utilizzata per alleviare molti disturbi come problemi respiratori, stanchezza, reumatismi e dolori.

Peperoncino

Il peperoncino è noto per ridurre i sintomi della dispepsia. Inoltre, migliora la digestione lenta, ha effetti benefici sul colon irritabile, sulla circolazione, è un ottimo cardioprotettivo e ha proprietà di vasodilatatore anticolesterolo.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.