Le ricette estive del benessere

Le ricette estive del benessere

Per un’estate sprint

Quando la temperatura si alza e l’afa prende il sopravvento, anche il menù deve adeguarsi. Per fare il pieno di energie e sentirsi meglio, l’ideale è mettere da parte i pasti troppo generosi e orientarsi su ricette estive ricche di cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali, come frutta e verdura. Scopri di più nelle prossime righe!

Le ricette estive: come orientarsi

Durante la bella stagione, a tavola è la rivincita delle insalatone: facili e veloci da preparare consentono di non azionare forno e fornelli che alzerebbero ulteriormente la temperatura di casa. E garantiscono tutta l’idratazione di cui il nostro organismo ha bisogno per fronteggiare il caldo. Oltre a bere molta acqua, via libera anche a spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt e sorbetti preparati con gli ingredienti freschi, tipici di stagione. Anche l’avocado e la quinoa, meno usati nella cucina italiana, sono perfetti per i piatti estivi perché sono freschi e saporiti.

Ricette estive: le insalate più invitanti

Tra le ricette estive, prova l’insalata di pasta condita con ingredienti semplici e freschi come mozzarella, pomodorini e basilico. Oppure l’insalata niçoise (preparata con tonno, acciughe, insalata verde, pomodori, uova sode, mozzarella e olive nere) e quella greca (a base di insalata verde, cipolla, pomodori, olive nere e feta). Da non perdere, anche l’insalata di frutta: a qualche foglia di insalata verde, unisci mele, uva, banane, fragole e pesche, condite con limone, olio e sale.

Ricette estive: le insalate di riso

L’insalata di riso è un grande classico delle ricette estive. Se ben guarnita, diventa un piatto unico leggero e nutriente da gustare in spiaggia, in piscina o durante un picnic in compagnia degli amici. Come arricchire il riso lessato? Tutti gli ingredienti sono adatti! Libera la tua fantasia e guarniscilo con tonno sott’olio, prosciutto, uova sode, germogli di crescione, avocado, formaggi, verdure crude o grigliate, capperi, olive o funghi. Il tocco in più per un’insalata speciale? I frutti di mare.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.