Le strategie per il ritorno in palestra

Le strategie per il ritorno in palestra

Tornare ad allenarsi dopo le feste

Archiviate le feste, è giunto il momento di tornare ad allenarsi e riprendere le sane abitudini alimentari, dopo qualche sgarro tipico di pranzi e cene in compagnia di parenti e amici. La fretta di voler tornare presto in forma può indurre a commettere qualche errore, allora ecco una piccola raccolta di consigli utili per un ritorno in palestra misurato ed efficace.

Ascolta il tuo corpo

Il primo consiglio per affrontare al meglio il ritorno in palestra, è quello di ripartire in modo graduale, con la giusta intensità. Gli apparati che prima delle feste erano ben allenati ora, a seconda del periodo di stacco, si sono un pochino arrugginiti e una partenza troppo intensa potrebbe causare piccoli traumi. Valuta attentamente i pesi da utilizzare e l’intensità degli allenamenti insieme a un istruttore, tenendo presenti peso, altezza e condizioni fisiche.

Non avere fretta

Non esistono allenamenti miracolosi per recuperare il tempo perso. Tieni presente che per ottenere risultati visibili, mediamente occorrono otto settimane di allenamento e che l’idea di poter conquistare il massimo risultato con il minimo sforzo è un’illusione lontana dalla realtà.

Esegui un allenamento completo

Aumentare la massa magra e rassodare sono attività che coinvolgono l’organismo nel suo complesso e che, pertanto, ha bisogno di essere sollecitato in egual misura. Per affrontare al meglio il ritorno in palestra, dedicati con costanza a tutti i gruppi muscolari.

Concentrati

Quando ti alleni, lascia il cellulare nello spogliatoio: messaggi, e-mail e chiamate potrebbero distrarti e rallentarti, vanificando ogni sforzo.

Datti un obiettivo

Il tuo obiettivo è bruciare grassi o aumentare la massa muscolare? Poniti un obiettivo e parlane con il tuo istruttore che saprà sicuramente indicarti la miglior strategia per raggiungerlo e ti aiuterà a eseguire in maniera corretta gli allenamenti.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.