Gli sport da spiaggia da non perdere

Gli sport da spiaggia da non perdere

Per rimanere in forma divertendosi

Per molti la spiaggia fa rima con lettino, bibita fresca e qualche passatempo rilassante come le parole crociate o un buon romanzo. Ma la vacanza è anche il momento ideale per mantenersi in forma, praticando sport e attività che permettono di muoversi e divertirsi al tempo stesso. Ma quali sono gli sport da spiaggia più utili da praticare? Ecco qualche suggerimento da mettere in pratica sul bagnasciuga.

Jogging

Correre è un’attività che non conosce stagione. Da soli o in compagnia, permette di lavorare su glutei e addominali, apportando numerosi benefici cardiovascolari. Per attutire le sollecitazioni alle articolazioni del ginocchio e della caviglia, utilizza delle calzature che controllino l’appoggio plantare e siano adatte alla consistenza della sabbia.

Beach volley

Il beach volley è uno degli sport da spiaggia più popolari e amati. Ottimo per lavorare su cosce e polpacci, aiuta a rinforzare le articolazioni delle caviglie e ad allungare braccia e spalle. Con una media di 400 Kcal bruciate in un’ora è anche l’alleato perfetto per allenare il sistema cardiocircolatorio e mantenere la linea.

Sup

Il Stand up paddle è un esercizio formidabile per allenare l’equilibrio e la coordinazione. In che cosa consiste? Pagaiare stando in piedi su tavole simili a quelle del surf, e il divertimento è assicurato!

Beach tennis

Il beach tennis, lavorando molto sugli scatti, gli allungamenti e i salti, si configura come uno sport da spiaggia completo e divertente.

Kayak o canoa

Il kayak è la versione più comoda della canoa, con il baricentro della seduta posizionato più in basso e maggiore stabilità. Qualunque sia il mezzo scelto, tramite il movimento continuo e costante, chiami in causa gli addominali alti, bassi e obliqui, oltre a pettorali, spalle, busto, tricipiti e bicipiti.

Racchettoni

Alzi la mano chi non ha mai giocato a racchettoni! Oltre ad essere uno sport da spiaggia molto divertente, ti aiuta a restare in forma perché corri, sudi e, di tanto in tanto, fai un tuffo.