Sport e benessere: gli appuntamenti di Fiokinetik

Sport e benessere: gli appuntamenti di Fiokinetik

Le date da segnare in agenda per prendersi cura di sè

Punto di riferimento in ambito medico, riabilitativo e sportivo, Fisiokinetik è una Struttura Sanitaria di primo livello riconosciuta dalla Regione Piemonte e un centro fisioterapico all’avanguardia situato a Vigliano Biellese, in provincia di Biella.  Scopri nelle righe che seguono i prossimi appuntamenti da non perdere a proposito di sport e benessere!

13 APRILE – CLINIQUE SPORTIVO (10.45 – 12.45)

Due ore di allenamento intensivo (indoor e sul campo), volto allo sviluppo e all’utilizzo corretto della forza esplosiva, al miglioramento delle capacità fisiche e alla riduzione di traumi e infortuni durante l’attività sportiva, indipendentemente dalla disciplina praticata.

Il programma:

  • 1° fase (indoor): esercizi di mobilità articolare.
  • 2° fase (outdoor): riscaldamento tecnico-coordinativo.
  • 3° fase (outdoor): lavoro di potenza.
  • 4° fase: allenamento funzionale.
  • 5° fase (outdoor): interval training e posture defaticanti.

Durante il training sarà disponibile un break con alimenti e bevande inerenti la prestazione sportiva. Il clinique è rivolto a tutti coloro in possesso di certificato medico di idoneità sportiva, che praticano sport regolarmente e vogliono migliorare in modo concreto le proprie prestazioni in gara e durante l’allenamento. Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui.

27 APRILE – CLINIQUE RUNNING (7.15 – 9.15)

Due ore di allenamento specifico (indoor e outdoor), propedeutico alla specializzazione sportiva, con esercizi per il miglioramento della meccanica del gesto, dell’esecuzione tecnica e di tutti gli aspetti che influenzano le prestazioni del runner in gara e durante l’allenamento. Il clinique inizierà con una breve parte teorica dedicata a come ottenere risultati stabili e progressivi nel medio-lungo termine. Seguirà una parte pratica di allenamento su superfici differenti finalizzato a:

  • sviluppare il warm-up, sia in allenamento che nel pre-gara
  • migliorare la stabilità del piede, del tronco e dell’anca
  • perfezionare la fase propulsiva e la velocità del gesto atletico
  • semplificare la pliometria adottata nella corsa.

Il clinique è rivolto a tutti i runner in possesso di certificato medico di idoneità sportiva, motivati a portare avanti nel tempo l’attività agonistica, potenziare le proprie perfomances e ridurre il rischio di traumi e infortuni. Su prenotazione.

8 MAGGIO – SERATA GRATUITA DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE, DEFINIZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA FORMA ESTETICA (dalle 19 alle 21)

Come impostare un programma di allenamento che permetta di raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso e/o di tonificazione e definizione della muscolatura, preservando la salute dell’organismo e mantenendo i risultati ottenuti nel lungo periodo.  Su prenotazione.  

Relatori: Dott. Tatone (laureato in Scienze Motorie), Dott. Fassina (fisioterapista), Dott.ssa Mazzia (psicoterapeuta)

Attraverso un approccio pratico e multidisciplinare verrà analizzato:

  • -il ruolo del peso a livello estetico
  • l’impatto del sovrappeso e dei problemi di peso in generale sul recupero fisioterapico
  • il peso della mente nell’allenamento.