Verdure amare, buone e salutari

Verdure amare, buone e salutari

Amiche del fegato e disintossicanti

Gli ortaggi più potenti sotto il profilo disintossicante, sono le verdure amare. Cicoria, rucola, scarola, cime di rapa e radicchio sono solo alcuni dei doni che la natura ci offre per disintossicarci e stare meglio.

Perché le verdure amare hanno questo gusto deciso?

Il sapore amaro di queste verdure è conferito dai polifenoli, sostanze particolarmente preziose per il nostro organismo e dalla potente azione antiossidante. Aiutano il nostro organismo a eliminare le tossine, il fegato a disintossicarsi, migliorano la funzionalità dell’intestino e la digestione.

Più verdure amare per fare il pieno di salute

Le verdure amare sono ricche di sostanze bioattive preziose per la salute. In particolare, le Crucifere hanno la capacità di ridurre lo stress ossidativo e di combattere l’eccessiva produzione di radicali liberi. Inoltre, contengono indolo-3-carbinolo, sulforafano e glucosinolati, sostanze considerate efficaci nella prevenzione del cancro a colon-retto, polmone, prostata e seno. Per le loro preziose proprietà, in tavola non dovrebbero mancare anche verza e broccoli (beta-carotene), cavolo nero (glutammina) e cavolo viola (quercitina).

Per migliorare la digestione

Scarola, cicoria, rucola, cavoletti di Bruxelles, carciofi, radicchio sono tra le verdure che migliorano la digestione, sono una buona fonte di vitamine, proteggono il fegato, disintossicano e regolano l’appetito. Proprietà ribadite da un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients che ha analizzato in maniera approfondita le verdure appartenenti alla famiglia delle Crucifere.

I carciofi per un’azione detox

Non solo crucifere: anche i carciofi, che fanno parte della famiglia delle Asteracee, sono ricchi di flavonoidi come il betacarotene, la zeaxantina e la luteina. Inoltre, grazie alla presenza di cinarina, aiutano il fegato nella sua funzione di detossificazione dell’organismo ed essendo poco calorici (22 kcalorie per 100 g.). E quando il fegato è “pulito”, si acquistano maggiori forze da spendere durante tutto l’arco della giornata, la bile è purificata e libera le cellule dai grassi, scorie chimiche e residui alimentari.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.